A chi è rivolto
A tutti coloro che vogliono diffondere un messaggio pubblicitario visibile sul suolo pubblico del territorio comunale.
Descrizione
Il "Canone CIMP" (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari) è una tassa comunale che deve essere pagata da chi installa mezzi pubblicitari su suolo pubblico o privato visibili da luoghi pubblici. Questa tassa si applica, ad esempio, a cartelloni, insegne, manifesti, striscioni, e altri strumenti pubblicitari.
Il suo scopo è autorizzare e regolamentare l'uso del territorio comunale per fini pubblicitari, ed è previsto dalla legge italiana per tutti coloro che intendono fare pubblicità visibile in spazi pubblici. L'importo varia a seconda delle dimensioni, della tipologia del mezzo pubblicitario, e del tempo di esposizione, oltre che delle specifiche tariffe stabilite dal comune di riferimento.
Come fare
Per pagare online, accedi con le tue credenziali di identità digitale e fornisci le informazioni su chi effettua il pagamento e gli estremi del Canone. Puoi pagare con conto o carta tramite il servizio pagoPA e scaricare subito la ricevuta. Alternativamente, puoi prenotare un appuntamento e recarti presso gli uffici.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre avere:
- SPID (Sitema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Documenti di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
Cosa si ottiene
L'esposizione di messaggi pubblicitari nel territorio comunale
Tempi e scadenze
Il canone per la pubblicità annuale deve essere corrisposto in unica soluzione entro il 31 gennaio di ogni anno.